Codice Mendini. Le regole per progettare” è il libro di Fulvio Irace, edito da Electa che sarà disponibile in tutte le librerie dal prossimo 12 aprile 2016, debuttando così nei giorni del tanto atteso Salone del Mobile 2016. Il libro è una monografia illustrata su Alessandro Mendini, ultimo maestro del design italiano, che appartiene a una generazione che ha reso grande il settore Made in Italy.

Nell’introduzione leggiamo:

[quote layout=”big”]Nella sua lunga carriera Mendini ha seminato dietro di sé una tale scia di oggetti e di rievocazioni – più volte li ha definiti “pulviscoli” – da comporre una sorta di involontaria via lattea: una galassia evanescente fatta di buchi neri e di colorate comete, la cui struttura si rivela solo all’osservazione telescopica, l’unica che consente di metterne in chiaro le oscillazioni, le impennate, le ripetizioni, prodotte dall’encefalogramma di una mente vigile e inquieta.[/quote]

Il libro individua 9 temi o regole, secondo Mendini, spiegandole al lettore che potrà così entrare nel mondo progettuale del designer. Codice Mendini è una biografia bi-autoriale, nata da una collaborazione tra Fulvio Irace e Mendini, che hanno iniziato tre anni fa un progetto che voleva essere una “ricomposizione visuale dell’itinerariomentale del “maestro”, preferendola alla formula del catalogo o del repertorio artistico. Un percorso che con lucidità, disperazione, ottimismo e un pizzico di ironica follia ci accompagna anche dentro le contraddizioni della nostra epoca“.

“Codice Mendini. Le regole per progettare” di Fulvio Irace edito da Electa, sarà in libreria dal 12 aprile 2016, nella collana Grandi Repertori. Il libro avrà un costo di 130 euro.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-03-2016