Fuorisalone 2016: Rilegno presenterà il libro Ricre-Azioni dove protagonista è il legno, le foto

In occasione del Fuorisalone di Milano, dal 12 al 17 aprile in via Tortona 20, si terrò l’evento di presentazione del libro Ricre-Azioni promosso da Rilegno, Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno in Italia. Scopri di più qui su Designerblog.

In occasione del Fuorisalone di Milano, dal 12 al 17 aprile in via Tortona 20, si terrò l’evento di presentazione del libro Ricre-Azioni promosso da Rilegno, Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno in Italia. Un appuntamento ricco di spunti propositivi e di scambio critico per entrare nel vivo dell'attuale dibattito del riuso creativo e del design applicato al legno. Soprattutto se considerato un 'rifiuto'.

Rilegno, che di recupero e riuso del legno si occupa per mission da molti anni, si fa portavoce di un'esperienza entusiasmante, capace di raccontare la bellezza di questa materia che non perde mai di valore. Sia che si trasformi in un oggetto di design, sia che diventi manufatto semilavorato per l'industria dell'arredo o dell'edilizia.

Il libro, curato da Irene Ivoi, è un viaggio per immagini e prodotti dove il legno è materia carica di suggestioni e dove il suo riuso dimostra essere ben più di un felice esercizio della creatività. E' progetto, innovazione, è azione consapevole di valorizzazione non solo di una materia antica, ma di un'economia che costruisce il proprio futuro pensando concretamente - e non a parole - alla sostenibilità.

Ricre-Azioni è anche una sintesi dell'impegno di Rilegno che negli anni ha promosso iniziative progettuali e occasioni di sperimentazione dando vita, per esempio, al riuscitissimo bando d'idee e proposte di riuso del rifiuto legnoso Legno d’ingegno. O alla più recente iniziativa LegnoeRilegno, con entusiasmanti laboratori pubblici, veicolati attraverso gli strumenti della comunicazione digitale, vedi Instagram, dagli stessi partecipanti. Un modo per entrare in relazione con i territori - e non solo - e far conoscere il ciclo del riuso legnoso che, in tanti, neppure immaginano. Una operazione di grande successo dal duplice valore: suggerire progettualità e creare consapevolezza. Dal basso.

E' un orizzonte vivace quello che si prospetta per tutti. "La crisi - come bene spiega Irene Ivoi nell'introduzione del volume - ha generato nuovi modi di pensare beni e servizi, anzi di ripensarli". Una tendenza amplificata da strumenti partecipativi quali sono, appunto, i digital media che sempre più influenzeranno i futuri scenari domestici.

Questo e altro ancora è il contenuto di un volume che vuole essere una sintesi del passato e una finestra aperta sul futuro. Un libro che, a differenza di altri, lascia bianca la pagina finale.

Alcuni dei progetti di riuso creativo del legno saranno in mostra durante la settimana del Fuorisalone, in uno spazio pensato ad hoc, insieme a documentazione video e appuntamenti curiosi. Un duplice ambiente, che declinerà l’ambito domestico indoor e outdoor.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 17 voti.  
0 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO