Ambiente Frankfurt 2016: Riedel Crystal presenta il nuovo decanter Ayam, le foto

In occasione della fiera Ambiente a Francoforte, dal 12 al 16 febbraio 2016, Riedel Crystal ha presentato al pubblico le sue ultime collezioni. Scopri tutte le novità del brand dedicate ai 260 anni dell’azienda, qui su Designerblog.

In occasione della fiera Ambiente a Francoforte, dal 12 al 16 febbraio 2016, Riedel Crystal ha presentato al pubblico le sue ultime collezioni, pensate sia per i professionisti della ristorazione sia per il consumatore finale. Il 2016 festeggia i 260 anni dell’azienda familiare e i nuovi prodotti intendono essere un omaggio al suo glorioso passato e, allo stesso tempo, rappresentarne ancora oggi il ruolo di leader nella cristalleria.

I nuovi decanter evocano modelli del passato, pezzi che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della produzione aziendale, come Mamba Double Magnum - che richiama il celebre Mamba del 2011 - un vero e proprio pezzo da collezione che celebra i 200 anni dalla nascita di Josef Riedel the Elder (1816-1894), il “Re del vetro dei Monti Jizera” e sesta generazione del prestigioso marchio austriaco.

Ma protagonista indiscusso allo stand Riedel ad Ambiente 16 è stato il nuovissimo decanter Ayam ultimo capolavoro frutto dell'estro creativo del CEO e Presidente Maximilian J. Riedel, 11^ generazione. Il nome, deriva dalla razza di galli più esclusiva e richiesta al mondo, originaria dell’Indonesia. L’aspetto elegante e fiero di questo animale ha ispirato la creazione di questo design rivoluzionario e, come sempre, funzionale. Impegnato a portare avanti la lunga e affermata tradizione imprenditoriale della sua famiglia, Maximilian era intenzionato a realizzare qualcosa di eccezionale e totalmente nuovo, che lasciasse il segno, proprio nel 260° anniversario dell’azienda di famiglia. E con Ayam ha decisamente superato questa sfida.

Infatti, questo meraviglioso decanter coniuga funzionalità ed eccezionale piacere estetico. Ayam è uno strumento dalla duplice funzione, infatti, grazie al suo design studiato, il vino viene ossigenato sia quando viene versato all’interno del decanter sia durante la sua mescita: in questo modo si riduce notevolmente il tempo necessario per “far aprire“ il vino. Il gorgoglio che si produce quando il vino viene versato nel e dal decanter dimostra come il processo di ossigenazione sia estremamente intenso. Ayam presenta una forma ‘salvaspazio’ ed è facile da maneggiare.

La vera innovazione di Ayam sta nel suo design, studiato non solo per essere posato sulla tavola, ma anche per essere appeso! E questo è possibile grazie al preciso bilanciamento del decanter, frutto di una meticolosa produzione artigianale. Realizzato a mano con soffiatura a bocca nella storica vetreria di Kufstein, Austria, questo decanter in cristallo è ideale per vini rossi e bianchi giovani. Ayam è disponibile in cristallo trasparente, o con una striscia bianca o nera.

Infine, sono state presentate due new entry nella linea di calici super performanti Riedel Veritas, destinate alla birra e ai distillati. Ambiente 2016 ha celebrato anche i trent'anni di Vinum (1986), la collezione di bicchieri specifici per varietà e vitigno realizzata da Georg J. Riedel che ha cambiato per sempre il mondo del vino.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 10 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO