Morelato mobili, presenta le sedie trasformabili di Pietro Barcaccia e del Centro Ricerche MAAM, le foto

Gli oggetti spesso hanno diverse funzioni, e non sempre sono quello che sembrano. Nella collezione di Morelato sono presenti numerose soluzioni “trasformabili” come: la sedia Metamorfosi che si trasforma in porta abiti, la poltroncina Burton che diventa a dondolo tramite l’applicazione di pattini calamitati e il modello Scala Zero che, come suggerisce il suo stesso nome, può trasformarsi da sedia in scaletta. Scopri di più qui su Designerblog.

Gli oggetti spesso hanno diverse funzioni, e non sempre sono quello che sembrano. Nella collezione di Morelato sono presenti numerose soluzioni “trasformabili” come: la sedia Metamorfosi che si trasforma in porta abiti, la poltroncina Burton che diventa a dondolo tramite l’applicazione di pattini calamitati e il modello Scala Zero che, come suggerisce il suo stesso nome, può trasformarsi da sedia in scaletta.

Metamorfosi è il progetto vincitore dell’XI edizione del concorso Il Mobile Significante, indetto dalla Fondazione Aldo Morelato. Concepita dal giovane designer Pietro Barcaccia, si tratta di una sedia – poggia abiti realizzata in legno di frassino. La particolarità dell’oggetto risiede nella sua multifunzionalità: lo schienale può trasformarsi in porta pantaloni, mentre la congiunzione delle gambe, che si inclina leggermente, è ideale come porta scarpe. Un complemento d’arredo ideale per chi ama l’ordine senza tralasciare l’attenzione al dettaglio e al design contemporaneo.

Progettata da Centro Ricerche MAAM, Burton nella versione a dondolo è una poltroncina dalle linee sobrie e dal design pulito. Realizzata in legno di ciliegio con seduta imbottita e particolari incastri a pettine, Burton è trasformabile in dondolo tramite l’applicazione di due pattini curvi calamitati, diventando così la seduta ideale per concedersi momenti di relax.

Una soluzione di arredo innovativa è la sedia Scala Zero. Su disegno del Centro Ricerche MAAM, è una seduta realizzata in massello di rovere in grado di trasformarsi in una pratica scaletta grazie alla chiusura a calamita. Disponibile anche nell’essenza noce canaletto, Scala Zero è un oggetto sobrio e lineare per chi ama gli arredi funzionali, senza rinunciare alla tradizionale naturalità del legno.


Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO