Si è tenuta presso la Galleria Carla Sozzani, alla presenza di Roberto Giolito, Head of Heritage FCA EMEA, insieme a Lapo Elkann ed Enrico Leonardo Fagone, la presentazione del libro “FIAT 500 – The design book” pubblicato da Rizzoli. Il volume ripercorre il viaggio progettuale di un modello che ha attraversato i decenni ed è risultato sempre attuale pur mantenendo la propria unicità.

La 500 del 1957 fu l’emblema della motorizzazione di massa: venne venduta in più di 3,8 milioni di unità ed entrò a pieno titolo nell’immaginario collettivo. Cinquant’anni dopo, attingendo da quel patrimonio, Fiat riuscì ad accelerare verso il futuro: nasceva così la nuova 500 e fu immediatamente un successo. Dal 2007 a oggi, infatti, la Fiat 500 ha vinto più di 80 premi internazionali, fra cui l’Auto dell’anno 2008, il World Cup Design of the Year 2009, il Best New Engine 2010: oltre a questi, ha ottenuto il riconoscimento del pubblico ed è diventata capostipite di un’intera famiglia di vetture.

“Fiat 500 – The design book” è un invito a compiere un viaggio suggestivo attraverso le tappe principali della storia della 500: dal mitico “Cinquino” alla 500C, dalla Nuova 500 presentata a Torino lo scorso luglio sino a tutte le nuove declinazioni. La famiglia, infatti, oggi comprende vetture molto diverse tra loro per vocazione e carattere, ma che condividono la stessa matrice: l’iconica 500. Si tratta della 500X, il crossover Made in Italy in cui convivono l’anima metropolitana e quella off road, e della 500L, il modello che ha riformulato in chiave emozionale la categoria delle vetture compatte per la famiglia moderna e non a caso è leader nel proprio segmento.

[blogo-gallery id=”178543″ layout=”photostory”]

Il volume, edito da Rizzoli per la collana “Architettura e design”, è un cartonato di 144 pagine, in un elegante formato 24 x 23. Non racconta semplicemente la genesi dei modelli, la metamorfosi progettuale e la loro evoluzione, ma rivolge anche uno sguardo agli scenari, ai fenomeni sociali e agli orientamenti futuri.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-12-2015