[blogo-gallery id=”176775″ layout=”photostory”]

Il Design Museum di Londra è una vera e propria istituzione di fama internazionale, che raccoglie al suo interno la storia e l’evoluzione del design. Si è aperta oggi qui una mostra dedicata al ciclismo contemporaneo, che vede esposta al suo interno anche una gloria italiana: la bici Pininfarina Fuoriserie.

L’esposizione si chiama Cycle Revolution e Paolo Pininfarina, presidente del gruppo torinese si è detto soddisfatto della presenza del marchio in terra inglese:

[quote layout=”big”]Essere inseriti nella mostra del Design Museum ci rende orgogliosi. La bicicletta Pininfarina Fuoriserie è un progetto con evidente DNA Pininfarina. Combina la nostra tradizione con soluzioni innovative, è elegante ed esclusiva ma allo stesso tempo molto funzionale. In più,
è una Fuoriserie con un’anima eco-sostenibile[/quote]

Il design di questa bicicletta si ispira alle linee tipiche degli anni 30, decade di fondazione dell’azienda Pininfarina ed è prodotta da 43 Milano in edizione strettamente limitata (solo 30 unità). Il telaio della bici è poi composto in tubolare d’acciaio con rivestimento in radica, retaggio degli interni delle auto sportive del periodo a cavallo fra le due guerre mondiali.

Anche la pelle intrecciata del manubrio prende ispirazione da un’icona degli anni 30 e più precisamente dai rivestimenti della Lancia Astura Bocca del 1936, progettata e prodotta da Pininfarina in soli sei desideratissimi esemplari.

La parte moderna della Pininfarina Fuoriserie sta invece nel micromotore elettrico di cui è dotata, nell’illuminazione LED ad alta efficienza e sistema “connect the plug” per ricaricare i telefoni cellulari sfruttando l’uso della dinamo.

Questo piccolo gioiello è visibile, come detto, al Museo del Design londinese nella mostra Cycle Revolution, aperta fino a fine giugno 2016. Per chi si trovasse in loco gli orari dell’esposizione sono 10.00 -17.45 tutti i giorni. Ultimo ingresso: 17.15.

Il biglietto intero ha un costo di 13 sterline, mentre i bambini sotto i 6 anni entrano gratis.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-11-2015