Sedie di Design: il sistema di sedute Pirca di Fernando Mosca, ispirate all'America latina

Nata da una geniale intuizione dell’Architetto Fernando Mosca, Pirca è un sistema di sedute che si ispirano alle origini latino-americane del designer. I Pirca, infatti, sono muretti bassi realizzati senza l’utilizzo di malta, già in uso nelle culture pre-Inca, e utilizzati ancora oggi dai popoli andini. Scopri di più qui su Style & Fashion.

Nata da una geniale intuizione dell’Architetto Fernando Mosca, Pirca è un sistema di sedute che si ispirano alle origini latino-americane del designer. I Pirca, infatti, sono muretti bassi realizzati senza l’utilizzo di malta, già in uso nelle culture pre-Inca, e utilizzati ancora oggi dai popoli andini.

La caratteristica eccezionale di questi manufatti è data dall’irregolarità delle pietre, che non sono tagliate secondo uno schema preciso ma, nella loro totale irregolarità, sono perfettamente incastrate l’una con l’altra, in una sorta di abbraccio.

L’intuizione di Fernando Mosca è stata quella di ribaltare un elemento verticale in orizzontale, separandone i vari elementi. Da qui nasce Pirca, un sistema composto di sedute, piani d’appoggio, schienali, che richiamano la stessa filosofia: ogni pezzo è unico, geometricamente definito, ma si congiunge e si integra perfettamente con gli altri, creando un unico elemento.

Il gioco si fa ancora più interessante e sofisticato perché all’articolazione formale dei vari pezzi, si aggiunge la possibilità di utilizzare finiture e colori diversi. Sono disponibili sedute rivestite in panno di cotone (beige, marrone e nero) e differenti tipi di pellame. Per gli elementi piani si può optare per rame o alluminio lucidato.

  • shares
  • +1
  • Mail