Mantova si prepara ad ospitare dal 9 al 13 settembre l’edizione 2015 del Festivaletteratura, evento annuale che offre una cinque giorni di incontri, laboratori, concerti, letture e percorsi tematici dedicati al mondo della cultura in generale e della letteratura in particolare.

Per questa XIX edizione, al teatro Bibiena di Mantova, c’è poi un appuntamento che chiamerà a raccolta gli appassionati di food design. L’evento si chiama “Mangia come vivi” e avrà come ospiti e narratori d’eccezione il designer catalano Martí Guixé e l’architetto e critico Beppe Finessi.

Queste le parole con cui il fantastico duo punta ad incuriosire gli ospiti del Festivaletteratura sui temi dell’incontro:

[quote layout=”big”]C’è una storia breve e una storia lunga del food design. La storia più lunga inizia nel momento in cui, invece di mangiare una salsiccia indossando i guanti, si preferì inserirla in un panino di forma allungata: uno strumento molto più efficace per quello scopo, e per giunta persino commestibile. La storia breve invece inizia quando questo tipo di azione diventa autoriflessiva e si integra in maniera cosciente con la tradizione del design[/quote]

L’insolita coppia di designer, il primo un vero e proprio rivoluzionario nel suo campo, pronto a stravolgere tutto ciò che è standard e il secondo più accademico, concentrato sul rapporto stretto fra arte, architettura e design, faranno da guida in questo particolare viaggio fatto di alimentazione ed estetica. Un tema piuttosto sentito proprio nell’anno di Expo Milano 2015.

Per gli appassionati del genere l’appuntamento da non perdere è al teatro Bibiena di Mantova, in via Accademia 47, sabato 12 settembre dalle h. 11:15. L’ingresso è soggetto ad un piccolo contributo di 5 euro.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-09-2015