È stata inaugurata il 18 agosto scorso e resterà aperta fino al prossimo 11 ottobre la mostra Il linguaggio universale del design italiano, in scena al MAC, Museo de Arte Contemporáneo di Lima.

Qui verranno esposti i progetti premiati nella XXIII edizione del Compasso d’Oro ADI, insieme ad una sezione storica comprendente sei oggetti iconici (uno per decennio) premiati nelle edizioni passate, dal 1954 ad oggi. Il tutto completato da una serie di filmati realizzati da RAI Teche, dedicati alla produzione italiana nei vari periodi trattati.

La mostra, che il 19 novembre prossimo si sposterà in Colombia, a Bogotà, fa parte delle manifestazioni dell’Anno dell’Italia in America Latina, evento promosso dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Questa iniziativa, che coincide con l’anno di Expo Milano 2015, nasce con l’intento di portare in molti paesi del Sudamerica un ricco calendario di appuntamenti dedicati alle eccellenze italiane, con particolare attenzione proprio al design.

Durante tutto il corso della manifestazione sono previsti incontri con architetti, designer, ricercatori, studenti e produttori. Ad esempio a Lima si attende, fra gli altri, la partecipazione di Alex Terzariol (Comitato esecutivo ADI) ed Enzo Calabrese, vincitore nel 2014 del Compasso d’Oro con la lampada Sampei.

Come detto, dal 19 novembre e fino all’8 dicembre, la mostra si sposterà a Bogotà, ospitata presso l’Universidad de Los Andes.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-08-2015