[blogo-gallery id=”171416″ layout=”photostory” title=”Expo Milano 2015 giornata nazionale Uruguay” slug=”expo-milano-2015-giornata-nazionale-uruguay” id=”171416″ total_images=”22″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21″]

Si è celebrata ieri ad Expo Milano 2015 la giornata nazionale dell’Uruguay. Il Paese ha scelto la data del 25 agosto per il suo National Day in Expo, al fine di ricordare l’anniversario della Dichiarazione di Indipendenza dal del 1825, che lo slegava dal Brasile e dalla dominazione Spagnola.

A capo della delegazione uruguaiana, il Ministro del Turismo Liliam Kechichian, che durante la Cerimonia dell’alzabandiera ha dichiarato:

[quote layout=”big” cite=”Liliam Kechichian]Grazie a voi e a tutti i nostri connazionali che rendono grande il nostro piccolo Paese, durante occasioni speciali come questa. E’ la prima volta che il nostro Paese partecipa a un’Esposizione Universale e la nostra presenza è al tempo stesso un’opportunità e un privilegio. Il tema di quest’anno, ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’ sembra creato su misura per l’Uruguay, un Paese all’avanguardia in ambiti chiave come la sostenibilità, la tracciabilità, il settore dell’agroalimentare e quello delle energie rinnovabili[/quote]

Dopo i discorsi istituzionali, che hanno coinvolto anche il Commissario Generale di Expo Milano 2015, Bruno Pasquino, che ha elogiato le pratiche ambientali del Paese uruguaiano, il quartiere espositivo si è animato con la sfilata del paese sudamericano lungo il Decumano, al ritmo del “candombe”, suonato dalle “cuerdas de tambores”, le tradizionali percussioni dell’Uruguay.

Alle celebrazioni ha partecipato anche un ospite d’eccezione, il cantautore uruguaiano Jorge Drexler, autore della composizione “Al otro lado del rio”, facente parte della colonna sonora del film “I diari della motocicletta” e vincitrice dell’Oscar come miglior canzone originale.

I festeggiamenti sono proseguiti con un happy hour presso il Padiglione dell’Uruguay, dove sono state offerte degustazioni di cibi e cocktail tipici, con un piacevole sottofondo musicale a base di ritmi sudamericani.

Foto Credits: Expo 2015 / Daniele Mascolo

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-08-2015