[blogo-gallery id=”170680″ layout=”photostory” title=”DimoreDesign Bergamo 2015: il tour delle dimore storiche aperte dal 6 al 27 settembre” slug=”dimoredesign-bergamo-2015-il-tour-delle-dimore-storiche-aperte-dal-6-al-27-settembre” id=”170680″ total_images=”8″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7″]

Design, storia, arte e architettura si intrecciano nell’edizione 2015 DimoreDesign Bergamo, il tour di di cinque Dimore Storiche aperte eccezionalmente al pubblico tutte le domeniche dal 6 al 27 settembre, ed interpretate per l’occasione da cinque grandi designer italiani, Franco Raggi, FormaFantasma, Luigi Serafini, Marco Ferreri e Luigi Baroli.

Inoltre ogni mercoledì, fino al 7 ottobre, sono in programma incontri e dialoghi con i protagonisti degli allestimenti. Insomma, tra tradizioni e contaminazioni, le dimore, gli allestimenti e il design si incontrano e dialogano nei luoghi più affascinanti della città.

Sono Palazzo Moroni, Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi, Villa Grismondi Finardi e Casa Trussardi, le cinque abitazioni nobiliari che conservano al loro interno opere d’arte di eccezionale valore come i decori del Tiepolo e dipinti di celebri artisti come Moroni, Luini, Baschenis, Guttuso e De Chirico.

Le antiche residenze apriranno le porte al pubblico con visite guidate, senza prenotazione, in varie lingue alla scoperta degli splendidi saloni, dei giardini e degli allestimenti pensati dai designer per ogni singola dimora.

Ci saranno, quindi, anche occasioni di confronto e dibattito. Tutti mercoledì sera dal 9 settembre al 7 ottobre, infatti, i designer si raccontano nei saloni delle Dimore; a moderare gli incontri Giacinto Di Pietrantonio, Direttore GAMeC. Ma anche laboratori creativi per stimolare la creatività dei più piccoli. DimoreDesign presenta Le Pestiferie 2015: una grande festa didattica che mette in scena l’arte e il design a misura di bambino. Un workshop dedicato ai bambini dai 2 agli 8 anni, che si svolgerà a Palazzo Moroni il 27 settembre.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-08-2015