Alla Triennale di Milano, fino al prossimo 23 agosto, la Corea sarà la grande protagonista di un’interessante mostra dal titolo “Design Shin Myeong – Korea’s PHANTASMA“: il percorso espositivo è solo una delle 9 mostre che fanno parte della sesta edizione della Gwangju Design Biennale, grande evento di design che si terrà in Corea dal 15 ottobre al 13 novembre 2015.

Fino al prossimo 23 agosto saranno 50 gli artisti e i designer, 25 italiani e 25 coreani, che esporranno le loro opere e che hanno decorato con graffiti e incisioni i vasi Celadon creati da Kajin Lee, un talento emergente di quest’arte tradizionale. Lui ha disegnato il vaso-tipo: su questi sono intervenuti gli artisti, realizzando per ciascuna tre copie. Un esemplare verrà battuto all’asta al termine della Biennale coreana in autunno e il ricavato sarà destinato al programma per l’infanzia dell’Unesco.

La mostra esporrà una selezione dei vasi in porcellana riconoscibili per il tipico colore verde smaltato, originari della Cina, famosi in Corea dal XII secolo e una vera e propria tradizione locale. In questo modo questa antica tradizione viene riscoperta e rinnovata dall’intervento di artisti e designer di fama internazionale che hanno collaborato con le aziende ceramiste più famose di Gwangju per la realizzazione finale di manufatti che sono un mix di passato e modernità.

Una mostra assolutamente da visitare se in questi giorni vi trovate a Milano e capitate alla Triennale e al Design Museum della città meneghina.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-07-2015