Expo Milano 2015: la Festa del Pane, le foto

Ad Expo Milano 2015 si è celebrata la "Festa del Pane", in cui Paesi che partecipano all'Esposizione Universale hanno sfilato lungo il Decumano con i prodotti da forno tipici della loro tradizione. Scopri di più e guarda tutte le foto dell'evento qui su Designerblog.

Ad Expo Milano 2015 si è celebrata la "Festa del Pane", in cui Paesi che partecipano all'Esposizione Universale hanno sfilato lungo il Decumano con i prodotti da forno tipici della loro tradizione.

Accompagnato dalla coinvolgente musica di due marching band, il "Corteo del Pane" si è radunato in Piazza Italia: qui, sulla Tavola della Pangea, ogni partecipante ha poggiato il proprio cesto. Dal pane di Matera Igp ai panini al miele dell'Unione Europea, dal brezel tedesco alle arepas colombiane, al Khobez palestinese, ai panini al formaggio brasiliani, alle michette milanesi riproposte dalla Veneranda Fabbrica del Duomo, in collaborazione con Maria Marinoni: numerosi i Paesi, le associazioni e le aziende Partecipanti a Expo Milano 2015 che hanno aderito alla festa, prendendo parte al corteo o organizzando, durante la giornata, degustazioni, menu speciali, laboratori e quiz dedicati al pane all'interno del proprio padiglione.

Ad accogliere il corteo il rappresentante di CEFA Onlus Giovanni Beccari e la responsabile del protocollo e delle relazioni internazionali del Madagascar Tahiry Rajaonarivelo, in rappresentanza dei Paesi.

Al termine della parata, il pane è stato donato dai Paesi al Banco Alimentare, perché venga distribuito alle persone più bisognose.

In onore della "Festa del Pane", al Cluster dei Cereali e Tuberi, è stato, inoltre, presentato il "pane della solidarietà", una treccia di pane bianco e nero, a rappresentare la simbolica stretta tra mani di diverso colore. Questo pane - nato da un'iniziativa sostenuta da CEFA Onlus in collaborazione con Expo 2015 e Farine Varvello - sarà prodotto fino al 16 ottobre, Giornata Mondiale dell'Alimentazione, e distribuito ai visitatori, in cambio di un'offerta. Il ricavato sarà devoluto all'associazione Terra Madre. L'appuntamento ha visto la partecipazione dell'attore comico Stefano Chiodaroli, che si è esibito in uno spettacolo.

Foto Credits: Expo 2015 / Mourad Balti

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO