[blogo-gallery id=”169545″ layout=”photostory” title=”Eva Natasa collezione LULA slow design” slug=”eva-natasa-collezione-lula-slow-design” id=”169545″ total_images=”25″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24″]

Eva Natasa è una giovane designer indonesiana con le idee molto chiare: così come la buona cucina ha bisogno di tempo e materie prime di alta qualità per potersi dire tale, anche il buon design necessita di “lentezza” per trovare la sua giusta dimensione, coniugazione perfetta di bellezza, durata e rispetto per la natura.

Da questa filosofia un po’ new age nasce lo slow design, a cui Eva Natasa si ispira per le sue realizzazioni, come la linea LULA, fatta di complementi d’arredo votati all’artiginanalità, all’eco-sostenibilità, alla tecnologia e alla cura per i dettagli.

Tutti i prodotti sono rigorosamente made in Indonesia e creati con legno di teak certificato dall’impresa forestale del governo locale (particolare molto importante, visto che l’80% della deforestazione indonesiana si stima sia illegale).

La scelta del teak non è poi casuale, in quanto una delle caratteristiche degli arredi firmati dalla Natase è la durata nel tempo. Questo legno, molto usato anche nell’industria navale proprio per le sue virtù di stabilità e resistenza, contiene oli naturali che tengono alla larga i parassiti, limitando così la manutenzione ordinaria e la pulizia con sostanze chimiche.

Parlando nello specifico della collezione LULA, va detto che il processo creativo che ha portato alla sua nascita è stato lungo e piuttosto articolato. Eva Natasa si è infatti concesso un anno sabbatico per vivere in una casa senza mobili, una sorta di tela bianca su cui disegnare “l’essenziale”.

Dopo aver risposto a domande tipo “Come ci si sente a vivere in una casa senza mobili?”, “Se una persona potesse avere un solo pezzo di arredamento, che cosa sceglierebbe?” “Qualcuno può vivere senza mobili?”, il percorso si è focalizzato sulla scelta dei materiali e dei processi produttivi migliori per la realizzazione.

Il risultato è una linea dal design quasi scandinavo, con le venature del legno a vista e piccoli vezzi scenici per renderla più personale e accattivante (come le viti a contrasto o l’accostamento di varie geometrie). I pezzi della collezione sono tutti visibili nella gallery di inzio post.

[rating title=”Voto di Designerblog” value=”8.5″ value_title=”Molto interessante” layout=”right”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-07-2015