Il Flagship Store Molteni&C Dada a Madrid, in una delle principali zone commerciali della città, si rinnova, consolidando così la collaborazione ultradecennale con Concepto DR, azienda leader nella progettazione di arredi di prestigio per la casa e punto di riferimento per il design a Madrid.

Madrina d’eccezione della serata inaugurale Patricia Urquiola, designer di fama internazionale e partner di lunga data per Molteni&C. Lo showroom situato in calle Castelló nº 7 si trova nel quartiere di Salamanca, uno dei più prestigiosi di Madrid, che prende il nome da José de Salamanca y Mayol, marchese di Salamanca, che lo promosse e lo fece costruire nel XIX secolo, oltre ad essere il principale triangolo del lusso di Madrid, col suo centro intorno alle vie Serrano, Claudio Coello e Ortega y Gasset.

Il Flagship Store è stato progettato all’interno di un antico magazzino di stoccaggio caratterizzato da ampi spazi e altezze. Lo spazio è stato concepito come un grande loft a cui si accede attraverso un ampio corridoio. E’ stata mantenuta la pavimentazione originale, nonché la struttura di copertura a vista con sistema di illuminazione zenitale. Il risultato finale è uno spazio neutro che riesce a mettere in
risalto i diversi progetti Molteni&C e Dada.

Nel Flagship Store trovano posto molti bestseller del marchio come Glove di Patricia Urquiola, un’intera famiglia di sedute anticonvenzionali, sedia, sedia con braccioli e poltroncina, aeree superfici elastiche al servizio del comfort. Sempre di Patricia Urquiola ci sono anche Gliss-Up un armadio guardaroba, Diamond una serie di tavoli dalla gamba piegata e incartata come un delicato origami e Bow un tavolino o comodino da notte.

La Molteni&C ospita anche la collezione di poltrone e sedie Chelsea di Rodolfo Dordoni, arricchita di tre nuovi elementi: un divano, una poltrona con schienale basso e un pouff. Rodolfo Dordoni è anche l’autore di Fulham, il letto che il designer milanese ha progettato con l’obiettivo di rendere il nostro riposo confortevole e rigenerante e di Filigree una serie di tavoli fissi ed allungabili.

Reversi XL di Studio Hannes Wettstein, invece, è una nuova versione con profondità di seduta ampliata (112 cm) rispetto a Reversi’14 presentato con successo lo scorso Salone. Un divano componibile, attento alle nuove tendenze che vogliono un divano soffice con braccioli ampi, cuscini ed imbottitura al top della tecnologia.

Ron Gilad, è l’autore di Segreto, un sistema dove archiviare e custodire carte ed oggetti per noi importanti. Non più scrivanie con cassetti, contenitori per classificatori, protetti da complicate serrature, ma un solido, a forma triangolare, appeso a muro a qualsi¬asi altezza, che aprendosi nella parte inferiore rivela i suoi segreti. Ha anche progettato Sweetdreams un letto che si ispira fortemente alla tradizione, grazie a forme sottili e ben proporzionate.

Dada porta Vela di Dante Bonuccelli, un classico senza tempo che muta radicalmente grazie al progetto del designer. È tecnologica con discrezione, una certezza al centro della casa. Vela disegna le superfici con forte unità. È tutta nella continuità dei pannelli, nella trama esile delle linee di divisione. Gli spessori dell’anta si riducono a 13 mm, assottigliandosi e smaterializzandosi.

Dalla collaborazione tra Dada ed Armani, infine, troviamo Checkers di Giorgio Armani che affronta il tema della “cucina a vista”, concepita per ambienti importanti con cucina a scala maggiorata per tipologie di sviluppo a linea, ad angolo e a parete. Lo spazio di lavoro della casa è interpretato con un linguaggio formale sobrio ed essenziale che mette in evidenza l’eleganza compositiva. Pregiate essenze naturali di legno, esclusivi laccati e vetro texturizzato mille righe retroverniciato si combinano con il piano in pietra naturale.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-07-2015