La sedia Nikko dell’architetto Andrea Branzi, è ufficialmente entrata a far parte dell’ampia collezione permanente della Fondazione Aldo Morelato, sempre più attiva nella promozione e divulgazione delle arti applicate in Italia e nel mondo, che ha allestito presso la propria sede a Villa Dionisi.

Andrea Branzi, una vera e propria archistar, infatti, ha donato la sua opera alla Fondazione che ha deciso di esporla al MAAM, ovvero il Museo delle Arti Applicate nel Mobile, che si arricchisce, dunque, di una firma che ha fatto la storia dell’abitare contemporaneo, un professionista simbolo di avanguardia a livello internazionale.

La donazione, prodotta dall’azienda Morelato, è una seduta in legno multistrato di betulla con impiallacciatura in essenza di pero ed inserti in wengé. Ma questa collaborazione prestigiosa è solamente una delle ultime, che la Fondazione Aldo Morelato ha siglato con nomi autorevoli dell’architettura mondiale in questi anni: nel 2014 Adolfo Natalini che ha donato il tavolino Frammento Misura, nel 2013 Mario Botta con la poltroncina Chaise Morelato (entrata in produzione nella collezione contemporanea dell’azienda MORELATO), nel 2012 Piero Lissoni con la libreria Codex, nel 2011 Paola Navone con la consolle Layer e tanti altri da Marco Ferreri a Michele De Lucchi, Fabio Novembre, Paolo Deganello, Aldo Cibic, etc.

Queste illustri donazioni sono la testimonianza che ripaga e premia la tenace dedizione e il costante impegno della Fondazione, che sotto la guida del Presidente Giorgio Morelato e del Direttore Artistico Architetto Ugo La Pietra, promuove ormai da oltre un decennio l’arte e la cultura attraverso numerose attività con rilevanza a livello internazionale.

[blogo-gallery id=”167294″ layout=”slider” title=”Maam Fondazione Aldo Morelato: la sedia Nikko di Andrea Branzi, le foto” slug=”maam-fondazione-aldo-morelato-la-sedia-nikko-di-andrea-branzi-le-foto” id=”167294″ total_images=”5″ photo=”0,1,2,3,4″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-06-2015