Henri’s Walk to Paris, il libro per ragazzi di Saul Bass

Henri’s Walk to Paris di Saul Bass e Leonore Klein

Lo sapevate? Quel gran genio di Saul Bass, uno dei graphic e motion designer più influenti al mondo, nel 1962 ha illustrato anche un (unico) libro per ragazzi, a partire dal testo della scrittrice Leonore Klein: si intitola Henri’s Walk to Paris, è la storia di un bambino che vive nella campagna francese e sogna di andare a Parigi, ed è rimasto introvabile per quasi mezzo secolo.

Oggi in pieno modernism revival, il testo è stato appena ripubblicato da Rizzoli USA, per la gioia dei più piccoli ma soprattutto degli adulti estimatori del genere. A giudicare dalle tavole che potete scorrere nella gallery, il tratto si fa più decorativo e giocoso, i colori esplodono, il talento minimalista di Bass qui si concede delle deroghe, ma mai neanche per un istante si può mettere in dubbio la sua coerenza stilistica.

Via | Brainpickings.org

Henri’s Walk to Paris di Saul Bass e Leonore Klein
Henri’s Walk to Paris di Saul Bass e Leonore Klein Henri’s Walk to Paris di Saul Bass e Leonore Klein Henri’s Walk to Paris di Saul Bass e Leonore Klein Henri’s Walk to Paris di Saul Bass e Leonore Klein Henri’s Walk to Paris di Saul Bass e Leonore Klein

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: