StoryCorps, le storie degli americani diventano animazioni

To RP Salazar, with Love from StoryCorps on Vimeo.

StoryCorps è un'organizzazione no-profit americana che si occupa di raccogliere tutte le storie personali e familiari che i singoli cittadini vogliono condividere e preservare. Le registrazioni vengono poi conservate presso l'American Folklife Center della Library of Congress.

Alcune delle storie più belle, più romanzesche vengono trasformate in animazioni, grazie ai finanziamenti della CPB, Corporation for Public Broadcasting e del programma governativo Art Works, e alla collaborazione con il programma televisivo POV, Documentaries with a point of view.

Le brevi animazioni, realizzate da Rauch Brothers Animation, hanno uno stile tra l'illustrativo e il fumettistico e con semplicità lasciano che ad essere protagoniste siano le voci (le registrazioni autentiche) e le vicende narrate. L'ultima in ordine di tempo è quella che vedete qui sopra, To RP Salazar, with Love, la storia di un amore telematico nato da un fortuito caso di omonimia tra un ragazzo e una ragazza nati in due parti opposte del globo.

  • shares
  • +1
  • Mail