A4Adesign: Nicoletta Savioni e Giovanni Rivolta giocano pulito col cartone


La A4Adesign è un'azienda di Milano che produce oggeti in cartone. Utilizzando cartone alveolare (quello alto, usato come riempitivo di porte o di pareti) ne fanno scenografie, spazi espositivi, mobilio e giochi.

L'attività è opera di Nicoletta Savioni e Giovanni Rivolta, architetti, che dai grandi studi di progettazione hanno costituito il proprio, fino a specializzarsi nell'ambito del cartone alveolare. Partiti come architetti, strada facendo sono diventati designer, scenografi, comunicatori.

Sul sito è attentamente descritta tutta la loro politica, la loro filosofia, la loro visione sulla "materia" -è proprio il caso di dirlo- che è al centro di ogni loro attenzione. Il tutto riassumibile in due-tre punti principali.

Il gioco. Una delle cose più importanti è come i suddetti designer colgano il loro mestiere e quanto producono come un gioco, qualcosa con cui fare, costruire, divertirsi. Se ne trae una buona lezione: se l'aspetto ludico attira, coinvolge, diverte, anche il design funziona. Ecco quindi che del design i progettisti si interpretano come narratori di storie, che è quanto e come producono. E spesso lo fanno proprio per i bambini, oltre che per gli adulti.

Ambiente e design. La A4Adesign non realizza oggetti in complessi polimeri o particolari leghe metalliche, ma con il materiale che più di tutti viene ritenuto di scarto, e che infatti spesso è frutto degli scarti: cartone riciclato, e poi ancora riciclabile. Una doppia attenzione all'ambiente quindi, ecologia e sostenibilità. Da tutto ciò si trae una conclusione tanto semplice quanto importante: quel che conta è l'idea, il progetto -appunto- il design. Nessuna particolare tecnologia, solo creatività. Niente colle, solo incastri. Niente sprechi, solo riciclo.

Gioco, ambiente, e design. Non a caso il loro claim è "Giochiamo pulito": anche in comunicazione va detto che non ne sbagliano una. Personalmente trovo nei valori portati avanti dalla A4Adesign una profonda corrispondenza con quanto ammiro e credo di un certo tipo di design.

Sul sito troverete una serie di esempi di quanto fanno, che danno un'idea di quanto molto altro ancora si possa fare. Amo il cartone proprio per le sue proprietà. Permette impieghi in qualsiasi ambito, ha ottime caratteristiche di leggerezza e resistenza, porta con sé un'inevitabile attenzione all'ambiente, e poi è di un'appassionante bellezza: grezzo, semplice, naturale. Se la crisi continua così, almeno so già come sarà fatta la mia futura casa.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO