StayLocked Bike: la bicicletta di Andrew Leinonen contro i ladri più incalliti

Catena per biciclette
Amanti delle biciclette a noi gli occhi. Se fino ad oggi avete avuto delle comunissime bici, e siete stati soggetti a dei semplicissimi furti, d'ora in poi non ci sarà più nessun problema. È passato il tempo delle pesanti catene che incidevano sulla già affaticata pedalata, e anche il tempo di quei prodotti di dubbia fattura che vi hanno fatto rimpiangere di aver speso solo 5 euro per la sicurezza della vostra due ruote.

Andrew Leinonen è un designer canadese che ha ben presente i problemi che affliggono i ciclisti di ogni parte del mondo: si lega la bicicletta per prendere un caffè, si torna e qualcuno ha segato la catena. I metodi per scassinare sono tanti, i tutorial su internet non mancano, e non è utile credere nella sprovvedutezza dei ladri.

Il buon canadese ha un portfolio con un bel po' di altre idee molto interessanti che vi invito a indagare: c'è l'ombrello che raccoglie l'acqua, la macchina fotografica da pugno, e una infinita quantità di altri oggetti, arredamento e mezzi di trasporto non male.

Andrew ha inventato un metodo tanto semplice quanto funzionale: ha reso la forcella posteriore della bici parte integrante del sistema di sicurezza. Per i meno pratici: la ruota posteriore è tenuta da due parti, una orizzontale, e una diagonale -la forcella per l'appunto- che ha forma di U. Quella orizzontale continua a tenere la ruota, mentre la forcella si può staccare, ruotare con una certa libertà e inserirsi a cavallo di un palo qualsiasi. Infine basterà prendere il pezzo per chiudere la forcella al palo come una comunissima catena, e la vostra bicicletta sarà intoccabile.

Sfido qualsiasi ladro a segare il pezzo stesso della bicicletta e così a danneggiarla rendendola inutile: questa è l'idea geniale. Che poi si possa rubare manubrio, sellino, e ruote è un altro conto: i designer possono molto, ma non tutto contro chi è marcio dentro.

Via | Gizmodo

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: