"Social Cave": uno spazio nello spazio per comunicare al Salone Satellite 2011

Scritto da: -

Arriva dalla Non-Linear Solution Unit (NSU) della Columbia University questo esperimento con cui potremo interagire durante il prossimo, imminente Salone del Mobile di Milano all’interno de “Salone Satellite“. Il progetto si chiama “Social Cave”, fa parte del corso di architettura diretto da Caterina Tiazzoldi con l’aiuto dell’interaction designer Mirko Arcese e prova a rispondere alla - complessa - domanda che chiede quali direzioni prenderà il design del futuro.

Scopo dichiarato è rendere l’esperienza della realtà virtuale qualcosa di maggiormente ‘fisico’, con le relative implicazioni per le connessioni e l’interazione sociale. Ecco allora questa struttura realizzata in cubi di schiuma completamente riciclati e riciclabili che nascondono inizialmente i visitatori gli uni agli altri con la divisione in due ‘zone’ principali.

La presenza di un visitatore nello spazio antistante si rivela solo attraverso una proiezione astratta che cattura i suoi movimenti. L’anonimato fisico creato dal recinto permette ad ogni persona di impegnarsi in una interazione digitale e visiva ‘protetta’ con l’ombra elettronica: il ‘fantasma’ del visitatore che è di fronte a lui.

Come accade con l’interazione online, gesti e personalità sono quindi resi familiari a vicenda prima dell’effettivo incontro fisico. La “Social Cave” nasconde e poi espone: offrendo finalmente vicinanza e identità e permettendo di iniziare una ‘conversazione’ che trascende i tradizionali confini fisici del mondo digitale.

Social Cave lo spazio nello spazio dalla Non-Linear Solution UnitSocial Cave lo spazio nello spazio dalla Non-Linear Solution UnitSocial Cave lo spazio nello spazio dalla Non-Linear Solution UnitSocial Cave lo spazio nello spazio dalla Non-Linear Solution UnitSocial Cave lo spazio nello spazio dalla Non-Linear Solution UnitSocial Cave lo spazio nello spazio dalla Non-Linear Solution Unit

Vota l'articolo:
3.60 su 5.00 basato su 15 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Designerblog.it fa parte del Canale Blogo Lifestyle ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.