I 50 migliori titoli di testa secondo IFC

IFC (Independent Film Channel) è un network televisivo americano dedicato appunto al cinema indipendente. Sul suo portale è stata pubblicata la lista dei 50 migliori titoli di testa scelti dalla redazione: sequenze d'apertura ricche di grafica, dal ritmo mozzafiato, dalle soluzioni visive inedite.

Si spazia dal Dr. Stranamore a Taxi Driver, passando per il Rocky Horror Picture Show e Delicatessen, fino al numero uno, La donna che visse due volte di Hitchcock, con un'unica evidente mancanza, la serie della Pantera Rosa di Blake Edwards. Comunque a ogni titolo corrisponde una descrizione e la clip della sequenza in questione, il risultato è un utile archivio per chi fosse in cerca d'ispirazione.

Vista l'inclinazione di questo blog, abbiamo scelto qui la posizione numero 14, Prova a Prendermi, pellicola diretta da Steven Spielberg nel 2002, i cui titoli d'apertura sono stati realizzati con un'animazione magistrale dal duo francese Oliver Kuntzel e Florence Deygas, nello stile classico delle commedie anni '60.

  • shares
  • +1
  • Mail