Expo 2015 Milano – La storia di tutte le specie animali, compresa quella umana, è indissolubilmente legata all’alimentazione. Crescita, prosperità ed estinzione, sono strettamente connesse in rapporti di causalità e consequenzialità alla disponibilità di cibo, alla sua scarsità o abbondanza. Nell’anno di Expo Milano 2015 Citazioni celebra, con la serie chiamata Migrazioni, la forza di volontà di tutte quelle specie, umane e non solo, necessaria per coprire distanze smisurate alla ricerca di cibo e acqua. Cinque silhouettes di acciaio ideate da Andrea Branzi e inserite all’interno di un disco dipinto di bianco: un oggetto poetico e polifunzionale, da utilizzare come vassoio, centrotavola, fruttiera, svuota tasche. Cinque diversi soggetti, ognuno con una storia da raccontare.

Caravanserraglio

In mezzo al deserto, tra le dune, un cammelliere conduce la sua mandria verso un caravanserraglio, luogo di sosta e ristoro: una storia da mille e una notte per il primo soggetto della collezione.

Serengeti

Expo 2015 Milano - Citazioni - Migrazioni - Serengeti

Prende il nome da una pianura dell’Africa Orientale, in cui l’orizzonte sembra arrivare alla fine del mondo, una sterminata regione attraverso cui ogni anno migrano migliaia di famiglie di elefanti in una marcia incessante.

La Danza della Pioggia

Expo 2015 Milano - Citazioni - Migrazioni - La danza della pioggia

Differenti popolazioni, epoche distanti e culture differenti accomunate dal desiderio e dalla necessità di acqua, si prodigano in una danza per invocare la pioggia, simbolo di vita e purificazione.

Tamerza

Expo 2015 Milano - Citazioni - Migrazioni - Tamerza

Una delle più affascinanti e rigogliose oasi nel deserto della Tunisia. Il verde delle palme e la fresca sensazione dell’acqua, che esplode in maniera stupefacente tra l’aridità delle rocce desertiche.

Dana Point

Expo 2015 Milano - Citazioni - Migrazioni - Danapoint

California del Sud, Contea di Orange, un promontorio che si affaccia sull’Oceano Pacifico, una fantastica vista da cui spesso si possono ammirare i delfini che giocano tra le onde.

Andrea Branzi, architetto e designer, è nato a Firenze nel 1938, dove si è laureato nel 1966, vive e lavora a Milano dal 1973. Dal 1964 al 1974 ha fatto parte del gruppo Archizoom Associati, primo gruppo di avanguardia noto in campo internazionale, i cui progetti sono oggi conservati presso il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma; la sua tesi di laurea e numerosi progetti sono conservati presso il Centro Georges Pompidou di Parigi. Cofondatore di Domus Academy, prima scuola internazionale post-laurea di design. Suoi oggetti sono stati prodotti da Alessi, Cassina, Vitra e Zanotta. Autore di numerosi libri sulla storia e la teoria del design, ha curato numerose mostre di questo settore in Italia e all’estero.

Expo 2015 Milano: i poetici oggetti da tavolo disegnati da Andrea Branzi per Citazioni

[blogo-gallery title=”Galleria immagini” slug=”expo-2015-milano-i-poetici-oggetti-da-tavolo-disegnati-da-andrea-branzi-per-citazioni” id=”164584″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-04-2015