Peugeot ha partecipato per il secondo anno consecutivo alla Milano Design Week e ha presentato le ultime realizzazioni di Peugeot Design Lab, il suo laboratorio di Global Brand Design. In Via Tortona 31, la Casa francese ha esposto in anteprima mondiale le sue lampade ONYX. La collezione ONYX si propone di esplorare un nuovo settore caratterizzato da elementi di arredo esclusivi, fatti su misura, che riflettono la scelta, l’origine e la personalità dei committenti, ma con una caratteristica in comune: l’unione, mediante un taglio netto e deciso, tra materiali tecnologici e materiali grezzi e naturali.

Il lampadario ONYX, lungo quasi 3 metri, scende elegantemente dal soffitto e arriva quasi a toccare terra. E’ composto di un unico pezzo di legno di Baniano delle Filippine, che s’innesta nell’altro materiale grazie alla tecnologia delle più recenti tecniche di stampa 3D. Le sue forme perfettamente disegnate sposano il legno al millimetro rendendo invisibile la congiunzione, mentre l’essenza opposta dei due materiali è sottolineata in modo evidente dal taglio netto, firma tipica di PEUGEOT. I designer di Peugeot Design Lab hanno lavorato con la società di illuminazione OSRAM per progettare le luci a LED regolabili del lampadario ONYX.

Le lampade sospese NewspaperWood, prodotte a partire da giornali riciclati, assumono l’aspetto delle venature del legno e offrono una sensazione tattile di una delicatezza unica. Una collezione di sospensioni realizzate con la stampa 3D propone invece una generazione inedita di luci, a metà strada fra l’universo esclusivo e su misura del lampadario ONYX e quello delle lampade sospese realizzate in modo identico per una produzione di serie come le lampade Newspaper Wood.

In occasione della Milano Design Week 2014, Peugeot Design Lab ha anche immaginato un’esperienza immersiva intorno al pianoforte rivoluzionario realizzato da PEUGEOT DESIGN LAB per PLEYEL. Alcuni fili luminosi tesi intorno al piano si illuminavano dinamicamente al ritmo della musica suonata dal pianista permettendo così al pubblico di sentire la musica con l’udito ma anche da un punto di vista visivo. Nel 2015, Peugeot Design Lab prosegue questa esplorazione dei sensi con un nuovo show Motion & Emotion, intitolato “Field of Sound”, realizzato in collaborazione con Fabien Oefner e Simon Schubiger. In un campo di 36 metri quadrati, 5000 steli di plexiglas oscillano seguendo la musica: ogni cambiamento di suono impresso dal pianista sulla tastiera è accompagnato istantaneamente da un movimento degli steli.

Ultima chicca: il Foodtruck PEUGEOT pensato per una ristorazione veloce, in movimento e di qualità. Con le sue linee molto vicine agli organi tecnici, Foodtruck è compatto, perfettamente adatto a un utilizzo urbano. Ha sbalzi corti, garanzia di maneggevolezza, e un passo lungo, che offre un grande volume utile. Una volta giunto a destinazione, dispiega le ali, raddoppia la propria dimensione e si trasforma in un vero anfiteatro e in un ristorante mobile: il Bistrot du Lion. Il Bistrot du Lion si compone di zone riservate alla preparazione dei cibi, alla ristorazione e al rinfresco, che si prolungano in uno spazio dedicato ai mix musicali, facendo eco alla piattaforma digitale PEUGEOT MUSIC. Per consentire ai clienti di godersi al massimo questo momento, Foodtruck PEUGEOT ha a bordo tutto il necessario per permettere a più di 30 commensali di accomodarsi a mangiare comodamente all’aperto nel Bistrot du Lion con coperti, piatti, piani e tavolini da appoggio, e tendoni UMBROSA. Per accompagnare il Foodtruck PEUGEOT, Peugeot Design Lab ha creato un’inedita coppia saliera-pepiera battezzata “MILAN”, in omaggio all’alleanza fra le arti della tavola e il design. Inizialmente la coppia “MILAN” sarà commercializzata in esclusiva nel padiglione della Francia dell’EXPO milanese, e poi sarà distribuita nei punti vendita PSP Peugeot e lo stesso Foodtruck PEUGEOT si trasferirà al Padiglione della Francia per tutta la durata dell’EXPO.

Fuorisalone 2015: Peugeot presenta in anteprima mondiale per le lampade ONYX, le foto



Fuorisalone 2015: Peugeot presenta in anteprima mondiale per le lampade ONYX, le foto

[blogo-gallery title=”Fuorisalone 2015: Peugeot presenta in anteprima mondiale per le lampade ONYX, le foto” slug=”fuorisalone-2015-peugeot-presenta-in-anteprima-mondiale-per-le-lampade-onyx-le-foto” id=”163842″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21″]

Dal nostro inviato Andrea Zaliani

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-04-2015