Fuorisalone 2015 Milano – Qualche giorno fa, in occasione della conferenza stampa tenutasi a Milano durante il Fuorisalone, Julien Callede, COO e co- fondatore di Made.com, ha snocciolato un po’ di numeri sul giovane brand inglese che col suo modello di business innovativo (vendono arredi di design prodotti a marchio Made.com esclusivamente on-line) ha dimostranto come si possano eliminare gli intermediari fornendo prodotti di qualità a un prezzo democratico.

L’azienda che oggi fattura £42,7M e che ha avuto nel 2014 una crescita del 63% può vantare oggi 160 dipendenti e oltre 1500 modelli diversi prodotti. La ricetta è proprio questa: turn over di prodotti continuo (da gennaio oggi sono stati lanciati già 250 arredi nuovi) e la capacità di replicare la formula in sempre nuovi paesi (oggi sono presenti in Regno Unito, Italia, Francia, Olanda, Belgio e Germania). Oggi il fatturato generato all’estero ha raggiunto una quota del 25% e, in Italia, si registra una crescita del 100%: merito di una serie di prodotti trendy e dal prezzo accessibile ma soprattutto della capacità di comunicare cosa, perché e come. La chiarezza, il saper spiegare il valore aggiunto di un modello di business non convenzionale nell’ambito furniture sta conquistando anche i più restii: centinaia di migliaia di clienti soddisfatti sono diventati brand ambassador di una vera e propria community di amanti del design.

Fuorisalone 2015 Milano - Made.com outdoor

Made.com è una piattaforma dedicata agli appassionati di design che sono alla ricerca di qualità e design ad un prezzo accessibile.? Il marchio, lanciato nel 2010 nel Regno Unito, ha poi aperto con successo in Francia all’inizio di quest’anno attirando più di 150.000 clienti in meno di tre anni. Un’iniziativa dell’imprenditore poco più che trentenne Ning Li (CEO) e di Brent Hoberman, co-fondatore di Lastminute.com.

Fuorisalone 2015 Milano - Made.com scrivania

A Ning si uniscono Julien Callede, ex compagno di studi, come Direttore Operation, e l’architetto Chloe Macintosh come Direttore Creativo. Insieme creano l’azienda nel Marzo 2010. L’azienda opera solo on-line ed elimina tutti gli intermediari presenti nel processo di produzione e distribuzione collegando i consumatori direttamente con i designer ed i produttori. Agenti, importatori, magazzini e negozi vengono quindi eliminati permettendo una riduzione significativa dei costi che Made.com reinveste garantendo al cliente un design di qualità ad un prezzo accessibile.

Fuorisalone 2015 Milano: Julien Callede, co- fondatore di Made.com rivela i numeri del brand

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ultimo aggiornamento: 20-04-2015