Al Fuorisalone 2015 – nell’evento di Interni: Energy for CreativityPiuarch va alla radice degli archetipi architettonici della Ca’ Granda, intesi come giacimenti di energia, per costruire una nuova visione di esperienza.

L’installazione stimola una riflessione sulle caratteristiche architettoniche del contesto, a partire dagli elementi classici dell’architettura dell’università statale di Milano. Il fregio, la colonna e l’arco, vengono scomposti in forme geometriche pure, dalle quali nasce un nuovo volume architettonico articolato in tre forme che – nascendo dall’estrusione, riflessione e ribaltamento di un quadrato, un triangolo e un cerchio – danno luogo a uno spazio interattivo, dove, attraverso il movimento del proprio corpo, scoprire nuovi ambienti.

Le tre forme architettoniche, rivestite con i grès di ultima generazione Mystone di Marazzi, permettono di guardare ‘in’, guardare ‘verso’ e guardare ‘attraverso’: i visitatori, avvicinandosi ed entrando nelle tre strutture, potranno vivere esperienze di riflessione e visione, da quella totalmente immersiva a giochi caleidoscopici. I punti di vista creati all’interno delle strutture sono enfatizzati da specchi che riflettono le mattonelle Marazzi Progetto Triennale – disegnate da Gio Ponti e Alberto Rosselli nel 1960 – e il rivestimento Colorup, che richiama l’Optical Art.

Al soffitto la mattonella Marazzi #puntidivista disegnata da Piuarch per questa installazione, rielaborando il progetto di Gio Ponti.

Fuorisalone 2015: Piuarch progetta un’installazione con Marazzi "Punti di Vista" ad Energy for Creativity



Fuorisalone 2015: Piuarch progetta un’installazione con Marazzi “Punti di Vista” ad Energy for Creativity

[blogo-gallery title=”Fuorisalone 2015: Piuarch progetta un’installazione con Marazzi “Punti di Vista” ad Energy for Creativity” slug=”fuorisalone-2015-piuarch-progetta-uninstallazione-con-marazzi-punti-di-vista-ad-energy-for-creativity” id=”163608″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-04-2015