Fuorisalone 2015 Milano – Il divano, grande protagonista della casa, non è solo un elemento di design indubbiamente funzionale, ma di sicuro uno dei pezzi d’arredo più amati e utilizzati in assoluto. Una sua versione molto speciale è sbarcata nel cuore del Fuorisalone di Milano e non potrà non stupire visitatori e appassionati di design. Si tratta del gigantesco “divano vegetale” della Città di Lugano, visitabile negli spazi del Design Center Ex-Ansaldo in Via Tortona 54, dopo aver trasformato in salotto cittadino la Piazza della Riforma a Lugano durante il periodo pasquale.

Il divano è stato realizzato interamente con materiale povero e riciclabile: la struttura portante è costituita da casse metalliche in rete elettrosaldata, mentre il rivestimento vegetale è fissato su un cuscinetto geotessile. Ricoperto da 60 metri di sedum, una pianta succulenta solitamente usata per ingentilire i tetti piatti, le sue dimensioni sono sorprendenti: 7.2 metri di lunghezza e 2.4 di profondità, per ben 2 metri di altezza.

Fuorisalone 2015 Milano - Lugano al verde Divano Gigante 1

Materiale riciclabile, molteplici utilizzi, grande impatto a costi limitati: il divano di sedum è un progetto che risponde a tutti i criteri dei progetti approvati nell’ambito di Lugano al verde, che spaziano dall’architettura al paesaggio, dal giardinaggio alla comunicazione. Tra questi progetti, vi sono il concorso “Vetrine fiorite” che coinvolge i negozi del centro, la sistemazione di alcune aiuole e del giardino Belvedere, la creazione di un orto in città e di un percorso tematico che va dalla foce del Cassarate a Sonvico, insieme a molti altri. Tutti i progetti e gli eventi sono segnalati sul sito: www.luganoalverde.ch

Fuorisalone 2015 Milano - Lugano al verde Divano Gigante

Lo scopo di Lugano al verde è di creare nuovi spazi di aggregazione per chi vive e lavora in città, e di trasformare i parchi urbani in un giardino per tutti, da coltivare consapevolmente, attraverso la creazione di orti, aiuole, sentieri e nuove spiagge. Un intento che permette di rendere la città più bella e accogliente anche per i turisti, perché non c’è meta più interessante di una città amata da chi la abita.

Fuorisalone 2015 Milano: un gigantesco “divano vegetale” al Design Center Ex-Ansaldo

[blogo-gallery id=”163383″ photo=”1-3″ layout=”slider”]
Foto | Sabrina Montiglia

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-04-2015