FuoriSalone 2015: la cucina Miami di Biefbi

[blogo-gallery title=”FuoriSalone 2015: la cucina Miami di Biefbi” slug=”fuorisalone-2015-la-cucina-miami-di-biefbi” id=”163338″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8″]

Al FuoriSalone 2015 l’azienda pesarese Biefbi presenta la nuova cucina Miami, alla presenza di uno degli chef più famosi e amati del momento. La cucina Miami, le cui forme sono state disegnate da Bertone Design, è stata svelata dal CEO di Biefbi Cucine, Bernardo Battistelli, dal fondatore del nuovo gruppo Bertone Design, Aldo Cingolani, e dallo chef stellato e Ambasciatore del gusto per Expo, Carlo Cracco.

Bernardo Battistelli commenta così la scelta di affidarsi a Bertone Design:

Volevamo una cucina che sviluppasse il vero concetto di living, ma che allo stesso tempo fosse un incrocio di passioni passando dal cooking a quello per le auto anche perché la febbre dei fornelli ha ormai coinvolto il pubblico maschile. Ecco la scelta di affidare a Bertone Design lo sviluppo di questo concetto che ovviamente doveva impiegare l’esperienza del car design nell’uso dei volumi e dell’ergonomia.

La nuova cucina Biefbi propone evidenti richiami al mondo delle auto, ma anche dell’aeronautica, con i ripiani che ricordano le cappelliere degli aerei. Aldo Cingolani spiega come è nato il progetto:

Miami non è un progetto concepito esclusivamente nello studio di design, ma in azienda ricercando soluzioni innovative all’utilizzo comune della cucina ma partendo dalla loro funzionalità che abbiamo voluto trasferire anche nei minimi dettagli come nell’apertura degli sportelli eliminando le maniglie o nell’applicazione di materiali che richiamano alla vista un effetto vintage ma estremamente pratici come i piani di lavoro. A questo abbiamo aggiunto la cartella colori delle auto con la mitica B.

La cucina Miami di Biefbi ha poi avuto l’onore di essere “testata” da Carlo Cracco, che ha presentato agli ospiti un perfetto risotto alla milanese.

La cucina Miami

FuoriSalone 2015: la cucina Miami di Biefbi


La cucina Miami di Biefbi propone forme e linee morbide, che si alternano a tratti rettilinei: è una cucina dallo stile contemporaneo, ma con richiami vintage, enfatizzati dall’uso di materiali eleganti e sofisticati come il Peltrox del piano lavoro e del pannello a muro sottopensile.

Nella cucina si fondono anche soluzioni hi-tech: le aperture motorizzate degli sportelli, l’illuminazione sottopensile con LED, realizzati da Martini Light.

Miami di Biefbi propone il perfetto stile italiano, che ha reso celebre a livello internazionale il brand Bertone, coniugando un’altissima qualità industriale con un aspetto estetico molto intrigante.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-04-2015