In occasione della settimana del design meneghino, che si chiuderà il prossimo 19 aprile, Oikos ha acceso il Fuorisalone 2015 con un’installazione floreale suggestiva e perché no, anche un po’ romantica. Il creativo dietro al progetto è l’archistar Daniel Libeskind, che ha studiato una maxi opera da esibire nel cuore della Statale di Milano.

Nel Cortile Farmacia sarà infatti visionabile, fino al prossimo 24 maggio, l’installazione Future Flowers, un grande fiore creato con pannelli colorati delle nuance rosse e rosate che Oikos ha creato appositamente per Libeskind.

Secondo lo stesso architetto, questa mirabolante opera, che gioca con il pieno-vuoto e il chiaro-scuro creato dall’illuminazione esterna naturale, è:

Una composizione dedicata alla gioia della luce, del colore, e alla magia della linea retta

Future Flowers è liberamente ispirata ai disegni della serie Chamber Work degli anni 80, che Daniel Libeskind aveva prodotto quando era capo del Dipartimento di Architettura alla Cranbrook Academy of Art di Bloomfield Hills, in Michigan.

Le 28 cartelle della collezione erano un vero e proprio tripudio di linee rette, rigorose ma anche armoniose. Esattamente come Future Flowers, che si evolve rispetto ai Chamber Works grazie all’uso quasi esasperato del colore che, come dice lo stesso Libeskind “è l’essenza stessa della vita”.

LEGGI ANCHE

Salone del Mobile 2015 Milano: Cassina presenta la collezione Réaction Poétique di Jaime Hayon ispirata a Le Corbusier

Salone del Mobile 2015 Milano: Anodine, Best World – Mirror Light e Moon table, le novità in anteprima di Paolo Castelli

Salone del Mobile 2015: Foscarini a Euroluce presenta Lake by Lucidi Pevere

Salone del Mobile 2015: l’elegante tavolo da biliardo di Teckell

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-04-2015